LA CD. DETTA “START-UP INNOVATIVA”: UNA MODERNA ALTERNATIVA PER “I CERVELLI IN FUGA”

LA CD. DETTA “START-UP INNOVATIVA”: UNA MODERNA ALTERNATIVA PER “I CERVELLI IN FUGA”

Il D.L. 179/2013 tratteggia le caratteristiche di una società di capitali, che può essere costituita anche in forma di cooperativa, di diritto italiano ovvero Societas Europea, residente in Italia le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione.

Il citato D.L. 179/2019 prevede come la "START-UP INNOVATIVA" abbia i seguenti requisiti:

- i soci costituenti devono essere persone fisiche;

- la sede della società deve essere in Italia;

- la società non distribuisce utili;

- la nuova società non deve costituirsi per fusione, scissione, o a seguito di cessione di azienda o ramo di azienda;

- deve avere come oggetto sociale o esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Inoltre è richiesto almeno uno dei seguenti requisiti:

- spese di ricerca e sviluppo uguali o superiori al 20% del maggior valore fra costo e valore totale della produzione della start-up innovativa;

- deve impiegare, in percentuale superiore al terzo della forza lavoro, personale in possesso di un titolo di dottorato di ricerca o che sta svolgendo attività di ricerca scientifica;

- la società deve essere depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale relativa a invenzioni industriali o biotecnologiche.

 

Le start-up innovative godono dell'esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria, dell'imposta di bollo e dal pagamento del diritto annuale ed è prevista espressa deroga alle norme civilistiche in materia di copertura delle perdite che superino il terzo del capitale esistendo per esse la possibilità di deliberare il rinvio della decisione di procedere alla riduzione del capitale ed al contemporaneo aumento del medesimo a una cifra non inferiore al minimo legale, alla chiusura dell'esercizio successivo.
Un rapido ed agevole excursus sulle start-up innovative è consultabile online.

LEGGI L'EXCURSUS

 

Torna a "Imprese e Società"