Coronavirus: Conservatorie chiuse e Notai aperti / La soluzione del “Deposito Prezzo”.

Come procedere per i Rogiti assolutamente indifferibili e urgenti?

Sono chiuse, fino a data per ora imprecisata, le Conservatorie dei Registri Immobiliari della Lombardia.

I Notai sono aperti e hanno l’obbligo di essere disponibili per i Rogiti, purché siano urgenti e indifferibili.
Valutazione che anche il Notaio è tenuto ad eseguire con estremo rigore.

Tuttavia molte sono le Banche che non intendono più procedere alle stipule degli atti di mutuo e che, indirettamente, bloccano le relative vendite delle abitazioni, anche se urgenti e indifferibili.

Come sbloccare questa situazione (si pensi all’obbligo annuale per il riacquisito “prima casa”, ovvero il corrispondente obbligo di rivendita infrannuale) ?

La Legge consente che il prezzo della compravendita della casa possa essere, temporaneamente, depositato su un conto corrente del tutto particolare (impignorabile e insequestrabile e distinto dal conto dello Studio Notarile), denominato “CONTO DEDICATO NOTARILE”.

Cosa accade in dettaglio:
A) il Notaio stipula l’atto di compravendita e contestuale mutuo;
B) la Banca eroga la somma sul predetto “CONTO DEDICATO NOTARILE”, o con assegni circolari, o con bonifico;
C) il venditore è tutelato da tutte le norme che “blindano” quella somma che, di fatto, diventa già sua, ma che gli verrà consegnata solo quando l’esito delle visure può essere completato;
D) il Notaio, nel frattempo e indipendentemente dalla chiusura delle Conservatorie, predispone nei tempi abituali, tutti gli adempimenti (invio della nota di trascrizione della compravendita e invio della nota di iscrizione per il mutuo).

Una volta che la Conservatoria riapre, ove non risultino formalità pregiudizievoli ulteriori rispetto quelle conosciute, il Notaio provvede immediatamente alla consegna della somma al venditore.

Se, invece, il Notaio rileva la presenza di formalità pregiudizievoli ulteriori rispetto a quelle note, egli trattiene in deposito il prezzo sul conto corrente dedicato.
Se ne ha ricevuto incarico da tutte le parti, provvede, fino all’importo del prezzo depositato, all’estinzione delle passività e alle relative cancellazioni.

Viceversa, se il prezzo non copre tutte le eventuali emerse passività, il Notaio tratterà in deposito il prezzo; in questo caso lo svincolo può avvenire in esecuzione di accordo tra tutte le parti (ivi compresa la Banca che non ha mai perso la disponibilità della somma mutuata), ovvero di provvedimento esecutivo dell’Autorità Giudiziaria.

Fabrizio SANTOSUOSSO ~ NOTAIO

Torna all'archivio news