Fino qualche anno fa, pochissimi chiedevano preventivi ai notai. 

Oggi (e sicuramente in meglio) tutto è cambiato.

Anche numerosi preventivi per un singolo atto notarile. E, anche per 50 euro di differenza, si fa una scelta importante.

Ma, attenzione, rimane un problema fondamentale: come valuto il preventivo di un notaio e come li confronto tra loro? Quale considero, per me, “il miglior preventivo”?

Sappiamo bene che ogni notaio è un pubblico ufficiale ma, al tempo stesso, anche un libero professionista che,  a fine mese,  dovrà  fare i conti con le spese del proprio studio.

Chiedere un preventivo per un atto notarile è diventata la prassi (corretta e coerente) degli ultimi anni.

Ma, in concreto, come posso io (che forse dal notaio ci vado una, due massimo quattro volte nella vita) valutare quale è il preventivo migliore?

La prima risposta che viene in mente, evidentemente in maniera elementare, è quella del “preventivo più economico.” 

“Maggiore e’ il risparmio e migliore è il notaio!”.

Ma sei sicuro che sia proprio (e sempre) così? Ci sono delle differenze (non solo economiche) tra un notaio ed un altro? Sei in grado di capire la qualità del suo servizio e la qualità della sua prestazione? 

Non è un problema semplice.

E risolverlo, scegliendo subito quello apparentemente più economico, non è certo la soluzione più corretta per chi si accinge a fare un atto (importante e costoso) come quello notarile.

Il notaio, ovviamente, deve godere di piena fiducia di tutte le parti di un qualsiasi contratto.

Tuttavia, secondo prassi, la scelta del notaio spetta a chi paga la sua parcella (ad es. il compratore di una casa o chi chiede un mutuo alla Banca), senza che nessuno possa influenzare la sua legittima scelta.

Ciascuno, pertanto, ha la possibilità di scegliere liberamente il proprio notaio.

Ricorda sempre che, se compri, corri maggiori rischi di chi vende.

Infatti, il notaio dovrà compiere tutta una serie di rigidi controlli che riguardano il tuo venditore e la tua futura casa.

Ma, attenzione: non tutti i controlli sono obbligatori. Molti di questi sono solo opportuni e, anche se non effettuati, possono in determinati casi, tenere indenne il notaio da ogni responsabilità. 

Valuta  con attenzione, quei suggerimenti da parte di agenti immobiliari, mediatori, direttori di banca, imprese venditrici, eccetera. Suggerimenti che possono essere molto corretti, ma anche “interessati”.

Errore semplice e comune è di fondare la scelta del notaio solo sul “prezzo più basso”.

Ma, quando vai in vacanza, scegli su Booking l’hotel in assoluto più economico, senza guardare proprio null’altro?

Pensa che una vacanza dura una o due settimane, un atto notarile “deve durare” (con varie “prove di resistenza”….) anche 30 anni. 

Preparazione, reputazione, fiducia, disponibilità del notaio sono elementi importantissimi.

Anche la profonda esperienza derivante dall’intensità delle casistiche giornaliere è un importantissimo elemento da considerare.

Inoltre, è molto probabile che un professionista che abbassa i prezzi deve necessariamente contenere i costi. E molti dei costi derivano proprio dai controlli che vengono fatti prima del tuo atto, oltre che da una attenta e precisaorganizzazione di Studio.

Valuta con estrema delicatezza i prezzi notevolmente più bassi.
Considera che le imposte e le tasse che il Notaio versa per te sono le stesse (se gli comunichi i valori corretti).

Valuta più elementi possibili, chiedi più informazioni possibili su quel Notaio.

Ma ancor di più, sui suoi atti.

Soprattutto, ascolta le voci di più persone e Clienti.

Meglio se già stati presso quel Notaio e, ancora, confrontale con le voci di Clienti che si sono recati presso altri notai.

Ricorda che nell’era informatica la distanza fisica del notaio è un elemento del tutto irrilevante. Fai anche 30 km per comprare un paio di scarpe o per andare dal parrucchiere, ma scegli il notaio perchè  “e’ più comodo”? Nel 2016, invece, ha importanza la sua organizzazione, le sue strutture, i suoi tempi di reazione alle specifiche richieste.

Infine (fondamentale: daresti in mano il tuo appartamento o la tua azienda ad una persona che, anche se illustre, nemmeno conosci di persona ???) cerca di farti una tua precisa idea, recandoti di persona dal notaio che intendi scegliere e chiedi proprio di lui.


Istinto e sensazioni, tra due persone una di fronte l’altra, non
tradiscono mai.

di Fabrizio Santosuosso