Acquistare una IMBARCAZIONE o NAVE DA DIPORTO:
i problemi legali da affrontare
Spesso un acquisto “passionale” ma dal valore anche di milioni di Euro.
Rivolgersi a un Professionista qualificato e con esperienza nel settore è importante
1. Titolarità e provenienza
• Problema: lo yacht può essere intestato a società estere, offshore o tramite leasing.
• Rischio: acquisto nullo o impugnabile se non c’è continuità nei passaggi di proprietà.
• Soluzione: verifica notarile dei registri navali (italiani o esteri) e dell’effettiva titolarità economica (UBO).
2. Gravami e privilegi marittimi
• Problema: lo yacht può essere gravato da ipoteche, privilegi per lavori o forniture non saldati.
• Rischio: responsabilità in solido o impossibilità di rivendere.
• Soluzione: certificazione aggiornata di libertà da vincoli presso Capitaneria o registro navale.
3. Regime IVA e fiscalità
• Problema: spesso lo yacht è venduto con IVA non assolta, leasing o regime di bandiera agevolato.
• Rischio: accertamenti fiscali e sanzioni se usato in UE senza regolare importazione.
• Soluzione: consulenza fiscale preventiva con focus su residenza dell’armatore, acque di navigazione e bandiera di registrazione.
4. Contratti preliminari ambigui
• Problema: uso di moduli precompilati o broker (MOA) senza tutela legale adeguata.
• Rischio: caparra persa, clausole vessatorie, responsabilità non allocate.
• Soluzione: redazione personalizzata del contratto preliminare con clausole chiare su condizioni sospensive, perizie, tempi e garanzie.
5. Vizi occulti e perizia tecnica
• Problema: assenza di una perizia strutturale e impiantistica approfondita.
• Rischio: costi imprevisti dopo l’acquisto (osmosi, motore, elettronica).
• Soluzione: perizia tecnica indipendente + clausola di garanzia legale e ritiro condizionato.
6. Registrazione e bandiera
• Problema: bandiere estere per vantaggi fiscali o privacy senza valutazione legale.
• Rischio: blocco in dogana o impossibilità di utilizzo in acque UE.
• Soluzione: studio comparato delle bandiere (Italia, Malta, Cayman, ecc.) e gestione legale dell’iscrizione.
7. Uso commerciale o privato
• Problema: impiego promiscuo (noleggio occasionale / uso privato) senza regime autorizzato.
• Rischio: multe, sequestro, revoca dei benefici fiscali.
• Soluzione: definizione chiara del profilo d’uso con supporto normativo e contrattuale (es. charter party, iscrizione SASN).
Vuoi acquistare uno yacht in piena sicurezza giuridica?
Un atto fatto bene, oggi, evita problemi gravi domani.
Contatta | S N S | per:
 
Attività Escrow Agent
• Due diligence legale completa
• Redazione e formalizzazione di atto di vendita nazionale e internazionale
• Assistenza su fiscalità nautica, leasing e bandiere estere
 
Assistenza notarile su APA (Advanced Provisioning Allowance).
&anbsp
Naviga protetto. Agisci con consapevolezza.
Contattaci ora per una consulenza riservata.
Acquistare una IMBARCAZIONE o NAVE DA DIPORTO:
i problemi legali da affrontare
Spesso un acquisto “passionale” ma dal valore anche di milioni di Euro.
Rivolgersi a un Professionista qualificato e con esperienza nel settore è importante
1. Titolarità e provenienza
• Problema: lo yacht può essere intestato a società estere, offshore o tramite leasing.
• Rischio: acquisto nullo o impugnabile se non c’è continuità nei passaggi di proprietà.
• Soluzione: verifica notarile dei registri navali (italiani o esteri) e dell’effettiva titolarità economica (UBO).
2. Gravami e privilegi marittimi
• Problema: lo yacht può essere gravato da ipoteche, privilegi per lavori o forniture non saldati.
• Rischio: responsabilità in solido o impossibilità di rivendere.
• Soluzione: certificazione aggiornata di libertà da vincoli presso Capitaneria o registro navale.
3. Regime IVA e fiscalità
• Problema: spesso lo yacht è venduto con IVA non assolta, leasing o regime di bandiera agevolato.
• Rischio: accertamenti fiscali e sanzioni se usato in UE senza regolare importazione.
• Soluzione: consulenza fiscale preventiva con focus su residenza dell’armatore, acque di navigazione e bandiera di registrazione.
4. Contratti preliminari ambigui
• Problema: uso di moduli precompilati o broker (MOA) senza tutela legale adeguata.
• Rischio: caparra persa, clausole vessatorie, responsabilità non allocate.
• Soluzione: redazione personalizzata del contratto preliminare con clausole chiare su condizioni sospensive, perizie, tempi e garanzie.
5. Vizi occulti e perizia tecnica
• Problema: assenza di una perizia strutturale e impiantistica approfondita.
• Rischio: costi imprevisti dopo l’acquisto (osmosi, motore, elettronica).
• Soluzione: perizia tecnica indipendente + clausola di garanzia legale e ritiro condizionato.
6. Registrazione e bandiera
• Problema: bandiere estere per vantaggi fiscali o privacy senza valutazione legale.
• Rischio: blocco in dogana o impossibilità di utilizzo in acque UE.
• Soluzione: studio comparato delle bandiere (Italia, Malta, Cayman, ecc.) e gestione legale dell’iscrizione.
7. Uso commerciale o privato
• Problema: impiego promiscuo (noleggio occasionale / uso privato) senza regime autorizzato.
• Rischio: multe, sequestro, revoca dei benefici fiscali.
• Soluzione: definizione chiara del profilo d’uso con supporto normativo e contrattuale (es. charter party, iscrizione SASN).
Vuoi acquistare uno yacht in piena sicurezza giuridica?
Un atto fatto bene, oggi, evita problemi gravi domani.
Contatta | S N S | per:
 
Attività Escrow Agent
• Due diligence legale completa
• Redazione e formalizzazione di atto di vendita nazionale e internazionale
• Assistenza su fiscalità nautica, leasing e bandiere estere
 
Assistenza notarile su APA (Advanced Provisioning Allowance).
&anbsp
Naviga protetto. Agisci con consapevolezza.
Contattaci ora per una consulenza riservata.