Skip to main content

Acquistare una IMBARCAZIONE o NAVE DA DIPORTO:
i problemi legali da affrontare

Spesso un acquisto “passionale” ma dal valore anche di milioni di Euro.
Rivolgersi a un Professionista qualificato e con esperienza nel settore è importante


1. Titolarità e provenienza
Problema: lo yacht può essere intestato a società estere, offshore o tramite leasing.
Rischio: acquisto nullo o impugnabile se non c’è continuità nei passaggi di proprietà.
Soluzione: verifica notarile dei registri navali (italiani o esteri) e dell’effettiva titolarità economica (UBO).


2. Gravami e privilegi marittimi
Problema: lo yacht può essere gravato da ipoteche, privilegi per lavori o forniture non saldati.
Rischio: responsabilità in solido o impossibilità di rivendere.
Soluzione: certificazione aggiornata di libertà da vincoli presso Capitaneria o registro navale.


3. Regime IVA e fiscalità
Problema: spesso lo yacht è venduto con IVA non assolta, leasing o regime di bandiera agevolato.
Rischio: accertamenti fiscali e sanzioni se usato in UE senza regolare importazione.
Soluzione: consulenza fiscale preventiva con focus su residenza dell’armatore, acque di navigazione e bandiera di registrazione.


4. Contratti preliminari ambigui
Problema: uso di moduli precompilati o broker (MOA) senza tutela legale adeguata.
Rischio: caparra persa, clausole vessatorie, responsabilità non allocate.
Soluzione: redazione personalizzata del contratto preliminare con clausole chiare su condizioni sospensive, perizie, tempi e garanzie.


5. Vizi occulti e perizia tecnica
Problema: assenza di una perizia strutturale e impiantistica approfondita.
Rischio: costi imprevisti dopo l’acquisto (osmosi, motore, elettronica).
Soluzione: perizia tecnica indipendente + clausola di garanzia legale e ritiro condizionato.


6. Registrazione e bandiera
Problema: bandiere estere per vantaggi fiscali o privacy senza valutazione legale.
Rischio: blocco in dogana o impossibilità di utilizzo in acque UE.
Soluzione: studio comparato delle bandiere (Italia, Malta, Cayman, ecc.) e gestione legale dell’iscrizione.


7. Uso commerciale o privato
Problema: impiego promiscuo (noleggio occasionale / uso privato) senza regime autorizzato.
Rischio: multe, sequestro, revoca dei benefici fiscali.
Soluzione: definizione chiara del profilo d’uso con supporto normativo e contrattuale (es. charter party, iscrizione SASN).


Vuoi acquistare uno yacht in piena sicurezza giuridica?

Un atto fatto bene, oggi, evita problemi gravi domani.

Contatta | S N S | per:

 

Attività Escrow Agent
Due diligence legale completa
Redazione e formalizzazione di atto di vendita nazionale e internazionale
Assistenza su fiscalità nautica, leasing e bandiere estere

 

Assistenza notarile su APA (Advanced Provisioning Allowance).

&anbsp

Naviga protetto. Agisci con consapevolezza.
Contattaci ora per una consulenza riservata.

Acquistare una IMBARCAZIONE o NAVE DA DIPORTO:
i problemi legali da affrontare

Spesso un acquisto “passionale” ma dal valore anche di milioni di Euro.
Rivolgersi a un Professionista qualificato e con esperienza nel settore è importante


1. Titolarità e provenienza
Problema: lo yacht può essere intestato a società estere, offshore o tramite leasing.
Rischio: acquisto nullo o impugnabile se non c’è continuità nei passaggi di proprietà.
Soluzione: verifica notarile dei registri navali (italiani o esteri) e dell’effettiva titolarità economica (UBO).


2. Gravami e privilegi marittimi
Problema: lo yacht può essere gravato da ipoteche, privilegi per lavori o forniture non saldati.
Rischio: responsabilità in solido o impossibilità di rivendere.
Soluzione: certificazione aggiornata di libertà da vincoli presso Capitaneria o registro navale.


3. Regime IVA e fiscalità
Problema: spesso lo yacht è venduto con IVA non assolta, leasing o regime di bandiera agevolato.
Rischio: accertamenti fiscali e sanzioni se usato in UE senza regolare importazione.
Soluzione: consulenza fiscale preventiva con focus su residenza dell’armatore, acque di navigazione e bandiera di registrazione.


4. Contratti preliminari ambigui
Problema: uso di moduli precompilati o broker (MOA) senza tutela legale adeguata.
Rischio: caparra persa, clausole vessatorie, responsabilità non allocate.
Soluzione: redazione personalizzata del contratto preliminare con clausole chiare su condizioni sospensive, perizie, tempi e garanzie.


5. Vizi occulti e perizia tecnica
Problema: assenza di una perizia strutturale e impiantistica approfondita.
Rischio: costi imprevisti dopo l’acquisto (osmosi, motore, elettronica).
Soluzione: perizia tecnica indipendente + clausola di garanzia legale e ritiro condizionato.


6. Registrazione e bandiera
Problema: bandiere estere per vantaggi fiscali o privacy senza valutazione legale.
Rischio: blocco in dogana o impossibilità di utilizzo in acque UE.
Soluzione: studio comparato delle bandiere (Italia, Malta, Cayman, ecc.) e gestione legale dell’iscrizione.


7. Uso commerciale o privato
Problema: impiego promiscuo (noleggio occasionale / uso privato) senza regime autorizzato.
Rischio: multe, sequestro, revoca dei benefici fiscali.
Soluzione: definizione chiara del profilo d’uso con supporto normativo e contrattuale (es. charter party, iscrizione SASN).


Vuoi acquistare uno yacht in piena sicurezza giuridica?

Un atto fatto bene, oggi, evita problemi gravi domani.

Contatta | S N S | per:

 

Attività Escrow Agent
Due diligence legale completa
Redazione e formalizzazione di atto di vendita nazionale e internazionale
Assistenza su fiscalità nautica, leasing e bandiere estere

 

Assistenza notarile su APA (Advanced Provisioning Allowance).

&anbsp

Naviga protetto. Agisci con consapevolezza.
Contattaci ora per una consulenza riservata.