SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA SEMPLIFICATA: LA PIU’ ECONOMICA. MA, ATTENZIONE, NON SEMPRE LA PIU’ CONVENIENTE.

La S.R.L.semplificata viene solitamente proposta come la forma societaria più conveniente, immediata ed economica.

Tuttavia, non sempre ciò che appare più economico, è la operazione giuridica più conveniente e corretta da compiere.
In taluni casi, infatti, aldilà dell’aspetto immediatamente economico, può essere preferibile (e più conveniente) costituire una SRL ORDINARIA.

Vediamo perché.

 

SRL SEMPLIFICATA: I LIMITI

La Srl semplificata è una società prevista dalla Legge, per le imprese di nuova costituzione, essendo uno strumento giuridico economico ed immediato.

Tuttavia questa formula presenta delle restrizioni, che possono in concreto rendere più lungo il successo dell' iniziativa commerciale da realizzare.

In dettaglio:

a) il capitale sociale deve essere inferiore ai 10.000 Euro. E' un evidente ostacolo nel caso in cui si intenda chiedere un finaziamento per un importo superiore, utile per lo sviluppo dell’impresa. Anche la percezione di solidità dell' impresa neo costituita nei confronti di Clienti, Banche e fornitori, potrebbe suscitare maggiori dubbi e perplessità;

b) le norme e le regole sul chi,  come e per quanto tempo deve amministrare la società sono molto meno flessibili e, quindi, meno adattabili alle specifiche esigenze dei soci.

Soprattuto in una società di nuova costutizione, elaborare un modello organizzativo duttile, flessibile e trasparente è di fondamenltale importanza per il successo dell' impresa nella quale si investono soldi propri;

c) il modello per l’atto costitutivo di una SRL semplificata è stabilito a livello ministeriale, mentre non è previsto uno specifico statuto.

Lo statuto, però, rappresenta lo strumento più importante con cui i soci fissano le regole, anche per evitare in futuro onerose liti o controversie ed anche per regolamentare, in caso di decesso, i rapporti tra i propri eredi e gli altri soci;

d) l’accesso al credito ed ai finanziamenti per le imprese ha delle limitazioni;

e) i soci devono essere necessariamente persone fisiche. Spesso, tuttavia, costituire una società con un'altra società (già costituita o da costituire) ha innumerevoli vantaggi.

I COSTI DELLA SRL SEMPLIFICATA: LE DIFFERENZE CON QUELLA ORDINARIA

Per la costituzione, i costi della semplificata sono ovviamente più contenuti: 355,00 Euro o 510,00 (se con un unico socio), contro circa totali 1.600,00 Euro per la SRL ordinaria.

Si aggiunga, però, che nella SRL ordinaria, il Notaio non si limita (seppur con i dovuti controlli) a rendere Pubblico il rigido modello ministeriale, ma ha un preciso obbligo ed onere di suggerire, consigliare ed assistere ulteriormente le parti per la realizzazione di un modello societario più adeguato alle dettagliate e specifiche esigenze, coordinandosi se del caso anche con il Commercialista di fiducia delle parti.

Inoltre, i costi di attivazione ai vari Pubblici Uffici (Registro Imprese, Agenzia Entrate, INPS, INAIL) sono sostanzialmente identici.

Lo stesso dicasi per i costi di gestione e tassazione, che non sono mai inferiori a quelli di una società ordinaria.

L'unico vantaggio immediato è certamente quello di non pagare gli onorari notarili (costi, perlatro, fiscalmente detraibili e, quindi, anche dimezzati rispetto al reale immediato esborso).

Inoltre qualsiasi modifica alla società semplificata che intervenga successivamente alla costitutzione della stessa (cessione di quota, aumento di capitale, trasferimento sede, ampliamento o modifica oggetto sociale, scioglimento) ha i medesimi costi di una SRL ordinaria.

Prima di scegliere il modello societario per la costituzione della startup è quindi consigliabile rivolgersi ad un Notaio per valutare la situazione concreta e specifica.

 

Studi Notarili Santosuosso - Settore Imprese

Torna all'archivio news