ESCROW NOTARILE. IL DEPOSITO PRESSO IL NOTAIO: LA GARANZIA PIÙ SICURA

Con l'attuale crisi di alcuni "sistemi" bancari, stranieri ed aziende preferiscono, sempre più, la garanzia tramite l'intervento di un terzo soggetto: il Notaio italiano.

 

Cosa è l' "ESCROW NOTARILE".

E' un facile e veloce strumento con il quale due parti (creditore e debitore, marito e moglie, compratore e venditore, fornitore e cliente, locatore e conduttore e così via) concordano nel consegnare una somma o un qualsiasi altro bene (mobile, immobile o anche un bene immateriale) ad un soggetto terzo e neutrale.

Il terzo (escrow agent: NOTAIO) e' tenuto a custodire, restituire  o a compiere ed attuare le istruzioni impartite e dettate (per iscritto) dalle parti stesse, in relazione allo stesso bene.

 

PERCHÉ FARE UN "ESCROW NOTARILE".

Le motivazioni sono infinite.

Sintetizzando, ecco i casi più semplici:

- garantirsi  l'effettivo arrivo di una somma dall'estero, prima del rischioso immediato passaggio di una proprietà;

- garantirsi la realizzazione di lavori solo concordati, prima di effettuare il pagamento del saldo;

- garantirsi il pagamento di eventuali danni, penali, sanzioni concordate in caso di violazione di un accordo o di un utilizzo scorretto di un bene;

- garantire che una determinata somma sarà destinata per quel preciso scopo (ad esempio per aiutare incapaci, far studiare minori ecc. ) ovvero per quella precisa operazione (acquistare quote sociali in pendenza di aumenti di capitale, aziende da valutare, imbarcazioni in costruzione o in prova, vetture d'epoca durante la ristrutturazione, quadri in attesa di expertise);

- sottrarre beni a pretese creditorie ed a tutte le negative immediate relative conseguenze, nel caso le pretese siano poi risultate infondate;

- avere una garanzia (certa e sicura) a fronte di un prestito di qualsiasi genere;

- garantirsi per il caso di una futura separazione tra coniugi o coppie di fatto.

 

IL BENE OGGETTO DI DEPOSITO 

Tutto ciò che è suscettibile di valutazione economica può essere oggetto di ESCROW NOTARILE.

Quindi non solo beni mobili, immobili, beni e merci aziendali, quote sociali, ma anche documenti di legittimazione o file informatici non tangibili.

 

PERCHÉ IL NOTAIO

Il Notaio è il soggetto, in assoluto, più idoneo al compimento di tale funzione.

Questo per due precisi motivi, non individuabili e cumulabili in nessun altro ESCROW agent:

  1. A) il Notaio è un Pubblico Ufficiale: è pertanto obbligato, sotto molteplici aspetti anche penali, ad essere terzo neutrale senza poter preferire una parte all'altra.

Tuttavia la garanzia di neutralità potrebbe essere data anche da Banche o soggetti di totale fiducia personale delle parti.

 

LA NEUTRALITÀ PERÒ NON BASTA 

  1. B) il Notaio e', inoltre, un libero professionista tradizionalmente espertissimo nella redazione di contratti.

Ed e' proprio la delicatezza del contratto di ESCROW che richiede una precisa regolamentazione di cosa, come, quando e quanto dovrà fare il soggetto garante perché non ci sia nessuna controversia tra le parti stesse.

Solo un regolamento preciso (integralmente formato dallo stesso ESCROW agent e non da un ufficio legale esterno e non "immerso" nelle problematiche della operazione) può garantire una maggiore efficienza ed operatività dello stesso "ESCROW".

Solo un rigoroso controllo formale e sostanziale delle clausole dell'Escrow operato dallo stesso Notaio, potrà garantire una "tenuta della garanzia" in caso di disaccordi tra le parti o in caso di eventi imprevisti.

 

I COSTI DI UN ESCROW NOTARILE.

La semplicità, o la complessità, della regolamentazione contrattuale ed il valore economico complessivo  della operazione sono gli elementi variabili che il Notaio valuterà nella formazione del proprio compenso professionale.

Tuttavia, si deve da subito tener presente che nel''ESCROW notarile non si ha una duplicazione dei costi, diversamente da quanto necessariamente avviene in altre ipotesi di ESCROW.

Infatti, come detto,  il soggetto che dovrà compiere tutte le attività, esecutive e materiali di custodia e gestione imposte dalle parti contrattuali, è lo stesso soggetto che avrà già valutato e approfondito la legittimità e la regolarità formale e sostanziale del relativo contratto di ESCROW. In altri termini, la garanzia in assoluto più sicura.

Rivolgiti al tuo Studio Notarile di fiducia per spiegazioni e chiarimenti.

 

di F. Santosuosso -  STUDI NOTARILI SANTOSUOSSO

Torna all'archivio news